Abbiamo una grande energia che ci muove.

Quella delle persone che da anni collaborano con noi.
Internamente, negli uffici e nei reparti produzione e logistica. Esternamente, nei mercati di tutto il mondo che quotidianamente presenziamo. Un’energia che si alimenta di sogni e passioni e che ci spinge con decisione verso un futuro sempre più sostenibile.

Produzione

3.000 tonnellate trasformate ogni anno

La nostra struttura produttiva si è evoluta nel corso degli anni, adattandosi alle mutate condizioni competitive, ambientali e culturali.

Focalizzata all’inizio sulla plastica, materiale igienico, duttile ed esteticamente flessibile, la produzione di Alcas ha prestato, sin dai primi anni Duemila, grande attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità creando, con grande anticipo su tutti i competitors, la prima linea di prodotti in Bioplastica di Mais, materiale compostabile e biocompatibile.

Oggi, in occasione dei 60 anni dalla fondazione, un nuovo progetto di riconversione industriale completa ed arricchisce di nuovi contenuti la vocazione multimateriale di Alcas attraverso l’inserimento di innovativi macchinari per la produzione di articoli in carta.

Come conseguenza di questo lungo processo di adattamento, Alcas produce internamente la quasi totalità delle referenze a catalogo, potendo contare su moderni impianti di stampaggio di materie plastiche e bioplastiche sia ad iniezione che in termoformatura, oltre che sulle nuove unità produttive dedicate alla carta.

logistica

180.000 cartoni in stock

Riuscire ad essere presenti sul mercato per oltre sessanta anni è un’impresa, che ha alla base non solo l’abilità di adeguare prodotti e logiche produttive alle mutevoli richiese del mercato, ma anche la capacità di garantire quello che è diventato, nel corso del tempo, un elemento critico di successo: un servizio rapido ed efficiente.

La riduzione degli spazi destinabili al magazzino e la necessità di gestire in modo oculato l’impatto finanziario dei propri acquisti hanno infatti costretto i gelatieri ed i pasticceri artigianali a programmare i propri ordini quasi in tempo reale.

Per rispondere a questa crescente domanda di efficienza da parte del mercato abbiamo strutturato un polo logistico dedicato che può contare su:

  • oltre 7.000 posti pallets;
  • 14 baie di carico;
  • una capienza di circa 180.000 cartoni;
  • un algoritmo specificatamente creato per ottimizzare i percorsi degli operatori;
  • un sistema RF (radio frequenza), in grado di trasmettere tutte le informazioni necessarie agli operatori, massimizzando l’efficienza e minimizzando l’uso di carta.

Il mondo di Alcas… in tutto mondo

alcas italia
Essere dentro il mercato per rimanere sempre presenti sul mercato.

Questa è la visione della nostra strategia distributiva sul mercato interno, che abbiamo concretizzato nel corso degli anni con la strutturazione di una rete capillare di oltre 80 agenti e l´acquisizione di circa 5.000 clienti, fra i quali 400 grossisti e distributori.

alcas usa Corp

Forti di una consolidata vocazione all’internalizzazione, abbiamo presto capito che ci sono mercati che non possono, per questioni strategiche e logistiche, essere affrontati da lontano.

Da qui la decisione, nel Settembre del 2015, di fondare a Fort Lauderdale Alcas USA, con l’obiettivo di dar vita ad una progressiva espansione nel mercato statunitense, sfruttando anche lo storico apprezzamento che ancora oggi permane oltreoceano per il Made In Italy.

Soprattutto quando si parla di food e, quindi, di gelateria e pasticceria.

alcas mondo
Abbiamo sempre guardato oltre.

Oltre il noto ed il consolidato per la ricerca di nuovi prodotti ed oltre confine per la ricerca di nuovi mercati.

Grazie a questa vocazione oggi possiamo contare su circa 225 distributori esteri, operanti in oltre 70 paesi. Possiamo affermare, senza paura di essere smentiti, che trasportiamo il «buono» dell’Italia nel mondo.

E non parliamo solo del gelato che, ovunque, viene consumato nelle nostre coppette.