La famiglia Alcas

Dal 1963 siamo un’azienda italiana, familiare ed indipendente, creatrice di packaging di alta qualità per gelateria e pasticceria artigianali, che dà lavoro ad oltre 80 collaboratori nel mondo.

In più di 60 anni di attività abbiamo sviluppato un esteso know-how nei materiali plastici e più recentemente nella carta, associando la libertà creativa alle esigenze in divenire dei nostri clienti ed alla ricerca delle materie prime più innovative.

La famiglia Casebasse, fondatrice e da 3 generazioni al timone dell’azienda, è stata pioniera nell’utilizzo delle materie plastiche, essendo la prima ad applicarle al settore della pasticceria e gelateria artigianali, con l’intuizione di come la plastica facilitasse di gran lunga il trasporto e la conservazione degli alimenti, con evidenti vantaggi economici e funzionali sul più tradizionale alluminio, fino ad allora prevalente.

Essere parte di un tutto

Con una rete di circa 80 agenti ed oltre 80 collaboratori in Italia, tra lo stabilimento produttivo di Firenze ed il magazzino di Montelupo Fiorentino, ed una rete estera che conta su oltre 500 distributori in 70 Paesi, cui si aggiunge a Miami Alcas USA Corp, siamo un’azienda internazionale che ha tuttavia saputo conservare i valori di autenticità e la sua originaria dimensione profondamente umana.

La parola al CEO

Per il nostro CEO, il vero compito dell’azienda, ancora prima che produrre manufatti di qualità, consiste nel creare uno spazio di libertà e di espressione delle proprie potenzialità, in cui tutti possano trovare piena realizzazione di sé stessi, giocando e divertendosi.

In Alcas, infatti, l’atmosfera che si respira in azienda è non solo propizia ma anche cruciale per la produttività ed il benessere dei collaboratori. 

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Lorem ipsum dolor sit amet, conteste sadipscing

Sostenibilità

I mestieri di Alcas evolvono in concomitanza con nuove linee produttive e nuovi approcci, si reinventano incessantemente e si muniscono di nuovi strumenti in linea con la crescente digitalizzazione dell’azienda. Adoperandosi in favore di pratiche sempre più ecosostenibili, l’azienda si impegna per una crescita compatibile con la riduzione di flussi e scarti e con l’efficientamento energetico, con occhio attento all’ambiente.

Diamo un po' di numeri

Nazioni servite nel mondo

Anni di presenza sul mercato

Dipendenti

Linee produttive

Colli prodotti ogni anno

Colli spediti ogni anno

Responsabilità

Attenta al benessere delle proprie risorse umane, i luoghi di lavoro sono concepiti a misura d’uomo e nel rispetto del territorio circostante. Il nostro costante impegno per unire funzionalità ed estetica si riverbera non solo nei nostri prodotti, ma in tutta la filosofia aziendale.

Le nostre risorse partecipano regolarmente a seminari di formazione ed aggiornamento sui temi dell’inclusività, in modo tale che tutti possano sentirsi integrati nella squadra Alcas.

Siamo promotori e sostenitori della parità di genere, infatti da noi la percentuale di forza lavoro femminile è del x%.

Dedichiamo tempo ed energia alla formazione del nostro personale al fine di disporre internamente delle competenze più all’avanguardia sul mercato, di acquisire competitività e di valorizzare la nostra forza lavoro.