Sostenibilità ha un significato chiaro ed univoco: futuro.

Al contempo è anche una parola che ne sottende altre, sulle quali, purtroppo, spesso non esiste nessuna chiarezza. Riciclo, upcycling, riutilizzo, pluriuso. Parole e concetti sui quali si pensa possano esserci delle interpretazioni soggettive, più che delle definizioni oggettive. Ma non è così. Parola nostra.

Attenzione all’ambiente

La tutela dell’ambiente in cui viviamo e l’attenzione agli effetti generati su di esso dai prodotti e dai servizi che acquistiamo ogni giorno rappresenta una responsabilità comune, da cui la nostra attività non può assolutamente prescindere.
L’attenzione ecologica di Alcas si traduce non solo nelle scelte strategiche alla base della costante evoluzione dei nostri prodotti, ma anche attraverso processi ed attività pianificate all´’interno di una condivisa e diffusa politica ambientale. Recupero e riciclo dei materiali di scarto, riduzione degli imballaggi per garantire la minore quantità possibile di materiale in eccesso, riciclaggio completo di carta e cartone, risparmio energetico mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, utilizzo di cataloghi digitali, raccolta differenziata all’interno degli stabilimenti sono solo alcuni esempi pratici dell’operato Alcas per il rispetto dell’ambiente.

Etichettatura ambientale

Tutti i prodotti Alcas continuano il loro ciclo di vita anche dopo il loro utilizzo. Tutti i nostri imballaggi, infatti, possono essere conferiti in raccolta differenziata, siano essi riciclabili o non allo stato delle tecnologie attuali. Gli imballaggi che possono essere avviati e valorizzati a riciclo, seguiranno quello specifico flusso, gli altri saranno valorizzati comunque a recupero energetico. Per aiutarti nella corretta gestione del fine vita, tutti i nostri imballaggi riportano sul fondo l’etichetta ambientale che indica dove conferire correttamente i prodotti dopo l’uso.

Riciclare

L’attenzione e la responsabilità di Alcas nei confronti di un approccio sostenibile, finalizzato a minimizzare gli sprechi ed il consumo di risorse scarse, traspare, innanzitutto, dalla scelta di innescare continui processi di economia circolare attraverso il recupero degli scarti di lavorazione, che vengono macinati ed inviati ai fornitori per essere rigenerati come nuova materia prima.

Gli stessi valori di attenzione all’ambiente sono alla base della decisione di utilizzare materie prime contenenti al loro interno materiale riciclato (come R-PET o R-EPS), in grado di realizzare prodotti a basso impatto ambientale, pur mantenendo inalterati gli standard di qualità, funzionalità e sicurezza alimentare.

Upcycling

L’attenzione alla sostenibilità non si traduce solo con il riciclo ed il corretto smaltimento, ma è possibile allungare il ciclo di vita di un prodotto donandogli una seconda vita.

Questo è l’upcycling, ovvero la creazione di qualcosa di nuovo usando qualcosa che abbiamo già, ma che non ci serve più.

Basta una piccola dose di creatività per valorizzare un nostro prodotto che ha esaurito la propria funzione di partenza e farlo tornare in gioco con un nuovo aspetto ed un nuovo valore.

Riutilizzare

Spesso si ritiene che basti etichettare come Riutilizzabile un prodotto perché questo automaticamente lo diventi.

In realtà non funziona proprio così ed anzi la normativa europea in vigore è molto rigida nel definire i requisiti affinché un prodotto possa essere definito Riutilizzabile.

In particolare un prodotto Riutilizzabile deve:

  1. Essere idoneo ad usi e lavaggi ripetuti,
  2. Far parte di un circuito che ne permetta un ciclo di vita duraturo grazie al quale il prodotto in questione possa essere riutilizzato più volte per lo scopo per cui è stato creato.

È soprattutto questo secondo punto il più vincolante ed un esempio può essere utile per capire bene il senso della normativa.

Un vasetto vuoto di marmellata riutilizzato dal produttore per essere riempito industrialmente con altra marmellata può essere definito Riutilizzabile.

Lo stesso vasetto vuoto usato a casa per essere riempito con marmellata fatta in casa non può essere definito Riutilizzabile, in quanto è cambiato lo scopo per cui è stato creato.

Attenzione, quindi, all’uso improprio delle parole, come avviene purtroppo anche nel nostro settore.

Attenzione al «Riutilizzabile» in Gelateria

Da due anni, come molti sanno, una Direttiva Europea ha vietato l’immissione sul mercato di alcuni prodotti in plastica monouso. Tra questi, posate e stoviglie. Per ovviare a tale limitazione, molti produttori hanno iniziato a proporre, tra gli altri, Palette, Cucchiai e Cannucce «riutilizzabili». In questo modo, alcuni di loro, credono di poter ovviare alla normativa che vieta la commercializzazione di prodotti monouso, ma, come visto, etichettare come riutilizzabili dei prodotti pressoché identici a quelli che fino a ieri erano chiaramente monouso, siamo sicuri che basti per poter vendere questi prodotti senza incorrere in problemi?  
E siamo sicuri che le palette per il gelato possano essere tutte raccolte, sanificate e riusate solo all’interno del locale?
Scarica la nostra brochure e scopri tutti i problemi, per il gelatiere e per il consumatore finale, legati all’introduzione di Palette, Cucchiai e Cannucce Pluriuso.

Compostabilità Certificata

La compostabilità, che riguarda il fine vita di un prodotto, è la capacità di un materiale organico di essere riciclato organicamente assieme all’umido trasformandosi in compost, ricchissimo di sostanze nutritive utili alla coltivazione e, in quanto tale, utilizzabile come fertilizzante naturale in agricoltura. Secondo la normativa europea, affinché un prodotto possa riportare la dicitura «compostabile» lo stesso deve essere completamente decomposto nell’arco di soli 3 mesi. La compostabilità dei nostri prodotti è garantita dai marchi e dagli schemi di certificazione di TUV AUSTRIA-OK COMPOST, CIC e DIN CERTCO, garantendo in questo modo gli stringenti requisiti previsti dalla norma UNI EN 13432.

Le nostre certificazioni 

Sei un operatore?

Chiedici un’offerta!

Scopri i nostri prodotti

Scopri il più grande assortimento di contenitori e prodotti per la gelateria e pasticceria artigianale. Visita l'area dedicata e chiedi subito un preventivo attraverso i nostri form di richiesta.